MATTIA TRANI
biography
Mattia Trani è uno dei più talentuosi giovani artisti della scena musicale techno, sia italiana che europea. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha iniziato a studiare pianoforte da bambino, per poi concentrarsi sul DJing e sulla produzione musicale. La sua ricerca di nuovi suoni e l'uso di strumenti analogici lo hanno portato a sviluppare uno stile techno che mescola Warehouse/Rave e Acid/Drum’n’Bass.
Nel 2012 ha fondato la sua etichetta, Pushmaster Discs, collaborando con artisti internazionali come Ben Sims, Juan Atkins, Ken Ishii e DJ Stingray. Il suo lavoro è supportato da leggende della musica come Jeff Mills, Derrick May, Laurent Garnier e Ben Klock. Nel 2014, ha condiviso la consolle con Jeff Mills durante l’anniversario del Link Club di Bologna, guadagnandosi l'appellativo di "Student of the Detroit school" da La Repubblica.
Nel 2018 ha pubblicato il singolo "Uncage" e l’EP con remix di Steve Rachmad. Durante la pandemia, ha continuato a produrre musica, con tracce come "quasistar", selezionata da Nina Kraviz per Trip Recordings. Nel 2021 ha rilasciato il suo secondo album "SCENERY", seguito nel 2023 da "SCENERY THE REMIXES", con remix di artisti come Robert Hood, Marcel Dettmann e Ken Ishii. Nel 2024 ha collaborato con AnD, un progetto che sarà presentato live nel 2025.
Mattia Trani è l'unico artista italiano con collaborazioni di tale calibro, guadagnandosi il titolo di "Italian King of Techno".